top of page

CREID: tecnologia per ECRES

A scopo di ricerca ECRES è già stato implementato su webserver, accessibile tramite:

1. interfaccia web dedicata al medico curante; consentiva di consultare i dati concernenti la terapia e la dieta usuali di ciascun paziente del medico, oltre a consultare i dati relativi alle attività fisiche svolte.

2. interfaccia web dedicata al paziente; consentiva al paziente stesso di inserire nel data-base la propria terapia e dieta usuali; inoltre, questa interfaccia poteva essere utilizzata anche per stimare, prima dell’esecuzione di un esercizio, la quantità di carboidrati necessari per evitare squilibri glicemici.

3. interfaccia SMS: consentiva al paziente di ottenere la stima del fabbisogno di carboidrati senza la necessità di avere a disposizione un accesso web; le informazioni necessarie prima dell’esercizio (nella maggior parte dei casi solamente 3 numeri) venivano trasmesse via SMS al sistema che inviava in risposta un SMS contenente le quantitàstimate. Tutte le richieste di stima del fabbisogno di carboidrati erano memorizzate nel data-base.

Indubbi vantaggi di questa soluzione sono:

- nessuna necessità di installazione presso l’utente, con possibili problemi di piattaforme diverse;

- software centralizzato che semplifica la possibilità di aggiornamenti o la risoluzione di errori;

- archivio centralizzato, con possibilità di effettuare indagini statistiche.

 

L’algoritmo è stato anche implementato sotto forma di app per Android, andando a costituire una sorta di versione beta del dispositivo CREID. Il paziente, in questo caso, deve portare con sé lo smartphone durante l’attività fisica. L’applicazione sullo smartphone consente di far scegliere al paziente quale sensore tra cardiofrequenzimetro e GPS utilizzare, consentendo di leggere in tempo reale i parametri della performance (rispettivamente frequenza cardiaca oppure velocità e distanza percorsa). L’applicazione, inoltre, consente all’utente di svolgere una attività fisica anche senza averla pianificata. Durante lo svolgimento dell'esercizio, l'applicazione monitorerà l'attività dell'utente attraverso i sensori scelti; tutti i dati rilevanti verranno memorizzati e analizzati in tempo reale, concorrendo a determinare se l'utente, sulla base degli stessi algoritmi del software ECRES, si trovi a rischio di incorrere in una condizione di glicemia potenzialmente troppo bassa. In tal caso il paziente verrà avvertito tempestivamente affinchè controlli il proprio livello glicemico ed eventualmente termini l'attività fisica. Caratteristica peculiare di tutte le versioni del dispositivo è la ricezione della frequenza cardiaca durante attività (o di altri parametri indice dell’intensità dell’esercizio stesso). In virtù dell’acquisizione in tempo reale dell’intensità effettiva dell’esercizio, il dispositivo è in grado di valutare se la quantità di carboidrati assunti per l’esercizio ha raggiunto una soglia minima di sicurezza, identificando così un reale rischio di ipoglicemia.

 

Sulla base delle scelte dei materiali costruttivi, si otterranno dispositivi con caratteristiche diverse dal punto di vista della utilizzabilità (facilità di interazione con l’utente), trasportabilità (per il peso ed il volume del dispositivo), costo, prestazioni.
E’ ipotizzabile anche l’immissione sul mercato di versioni diverse del sistema, che possono comprendere:

- un software stand-alone orientata al singolo paziente, che preveda la gestione dei dati dell’unico utilizzatore. L’implementazione potrebbe avvenire su supporti diversi, come un comune PC desktop, su PC palmare, su cellulare (nei linguaggipiù opportuni).


- uno strumento da palestrada applicare ad esempio ai cicloergometri o tapis-roulant. In questo caso, i dati personali del paziente potrebbero essere registrati su una opportuna scheda di memoria asportabile, che viene conservata dal paziente e viene inserita nell’apparecchio quando il paziente si reca in palestra per svolgere l’esercizio fisico.

bottom of page