top of page

ABOUT

L'attività fisica costante è fondamentale per un buon mantenimento dello stato di salute, e promuove un miglior controllo metabolico nei sani e soprattutto nei pazienti con diabete insulino-dipendente (T1DM).
Il progetto ECRES - CREID aiuta tutti i pazienti T1DM a svolgere l'attività fisica con maggior sicurezza.


Ma cos'è il progetto ECRES - CREID?

ECRES

ECRES (Exercise Carbohydrate Requirement Estimating Software) è un sistema che consente di stimare la quantità di carboidrati ossidati durante attività fisica. Quindi fornire un'indicazione sulla quantità di carboidrati da assumere prima, durante e dopo l'attività così da evitare squilibri glicemici e favorire un miglior mantenimento metabolico. Il sistema si basa su diversi parametri della persona, quali:

- statura, peso, età
- tipo di insulina e quantità, orari, dieta
- intensità dell'esercizio, durata, glicemia e dieta precedente

 

 

CREID

CREID (Carbohydrate Requirement Estimating Instrument for Diabetics) è uno strumento basato sull'algoritmo ECRES che, utilizzato durante l’attività assieme ad una fascia per il rilevamento della frequenza cardiaca, calcola la quantità di glucosio effettivamente utilizzato ed è quindi in grado di avvisare il paziente, durante l’attività fisica, del concreto rischio di ipoglicemia.

Il dispositivo CREID potrebbe essere visto come un semplice cardiofrequenzimetro. Tuttavia, nessuno dei modelli in commercio stima la quantità di glucosio ossidato durante l’esercizio, presupposto indispensabile per la prevenzione dell’ipoglicemia da sforzo nel paziente T1DM.

bottom of page